HomeChi siamoServiziMonitoraggioDocumentiEnti di gestioneNewsLinkContatti

Linea ferroviaria Orte - Ancona: raddoppio tratta marchigiana

Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google

Info

Tipologia di intervento Adeguamento / ammodernamento
Obiettivi

Il raddoppio dell’intera tratta compresa tra Orte e Falconara costituisce l’obiettivo infrastrutturale di medio/lungo periodo.

Descrizione

L’intervento interessa i territori delle regioni Marche ed Umbria; per quanto riguarda le tratte marchigiane, si articola nelle seguenti attività:

- raddoppio della tratta Fabriano-P.M.228
i lavori di realizzazione del raddoppio sono stati ultimati il 31 agosto 2010, ed hanno previsto il raddoppio per circa 4 km, in parte in affiancamento ed in parte in variante alla rete esistente;
 

raddoppio della tratta Castelplanio - Montecarotto
il progetto di raddoppio della tratta ha uno sviluppo di 6,2 Km completamente allo scoperto, di cui circa 4 Km in variante rispetto al singolo binario esistente e 2 Km in affiancamento; sono in corso attività negoziali per l'affidamento dell'appalto di completamento delle opere civili, di realizzazione dell'armamento, degli impianti di Trazione Elettrica, di Luce e Forza Motrice, il termine dei lavori è previsto per il 2015. Il costo a vita intera del progetto è stimato in 329 milioni di euro è comprende anche la tratta umbra Spoleto - Campello;

 

- raddoppio tratta Foligno - Fabriano
si rimanda alla scheda di approfondimento;


- raddoppio P.M. 228-Castelpiano
l’intervento si sviluppa per circa 21 Km realizzati in gran parte in variante di tracciato in galleria ed in parte in affiancamento al binario esistente.  Il costo del progetto a vita intera è stimato in 573 milioni di euro.

Nota: l'aggiornamento al 2011 del Programma delle Infrastrutture strategiche ha confermato i finanziamenti per le sole tratte Foligno - Fabriano e P.M. 228 - Casteplanio; non contempla il finanziamento delle tratte Fabriano - P.M. 288 e Castelpliano - Montecarotto

 

Comuni Interessati Fabriano (AN), Falconara (AN), Jesi (AN)
Documentazione tecnica
Documentazione impatto ambientale 22 giugno 2004 esito parere di compatibilità ambientale del VIA: positivo con prescrizioni
Rilevanza Sovraregionale
Soggetto proponente

RFI, Regione Marche, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Soggetto attuatore

Italferr SpA

Altri soggetti coinvolti
Costi totali 2.820.060.000,00 €
Copertura pubblica - soggetti partecipanti Stato
Copertura pubblica - quota 2.491.060.000,00 €
Copertura privata - soggetti partecipanti
Finanziamenti totali 2.491.060.000,00 €
Quota mancante 329.000.000,00 €

scheda aggiornata al

   stampa scheda

© 2018 | TRAIL MARCHE - Piattaforma Logistica Regionale | Informativa sui Cookie