HomeChi siamoServiziMonitoraggioDocumentiEnti di gestioneNewsLinkContatti

Linea Ferroviaria Orte - Ancona: collegamento linea Orte - Falconara con la linea Adriatica (nodo di Falconara)

Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google

Info

Tipologia di intervento Nuova realizzazione
Obiettivi

L'intervento si inserisce nel più ampio progetto di raddoppio, inerenti le linee ferroviarie Bologna - Bari e Orte - Falconara. L' obiettivo prioritario è l’interconnessione tra la linea Orte-Falconara e la linea Adriatica creando un elemento di saldatura tra queste due linee della rete ferroviaria nazionale, che rende possibile un collegamento ‘veloce’, sia per il trasporto merci che passeggeri, fra la linea Tirrenica e le regioni del Nord-Est, in alternativa alla dorsale Roma-Milano.

Descrizione

Il progetto prevede la costruzione di una variante a doppio binario della lunghezza di circa 4,4 km, con origine a sud della attuale stazione di Montemarciano (all“incirca all“altezza della Marina di Rocca Priora) e reimmissione sulla sede attuale subito a monte della stazione di Falconara. La bretella di connessione diretta con la Orte-Falconara e` costituita da un binario che staccandosi dalla variante all“altezza dell“area della “ex Caserma”, con uno sviluppo di circa 1,5 Km, si allaccia all“incirca all“altezza della fermata “stadio di Falconara”, opera realizzata recentemente e finalizzata ad un servizio di treni regionali di tipo metropolitano. Il progetto prevede inoltre: una bretella a semplice binario di collegamento tra la linea adriatica e la linea Orte-Falconara, della lunghezza di circa 1,7 km; la costruzione di una nuova stazione di Montemarciano a 980 metri dalla attuale che verra` dismessa; la costruzione di una nuova stazione merci di smistamento nelle adiacenze dell’Interporto di Jesi con contemporanea dismissione dell’attuale scalo merci di Falconara Marittima; la riallocazione dell’attuale S.S.E. di Falconara Marittima

Comuni Interessati Falconara Marittima (AN)
Documentazione tecnica Stato d'attuazione Avcp
Documentazione impatto ambientale
Rilevanza Nazionale
Soggetto proponente Rfi Spa
Soggetto attuatore ItalFerr Spa
Altri soggetti coinvolti Stato
Regione
Data inizio lavori 13/10/2013
Data fine lavori (prevista) 20/11/2017
Costi totali 240.000.000,00 €
Copertura pubblica - soggetti partecipanti Stato - DPEF 2010-2013
Copertura pubblica - quota 210.000.000,00 €
Copertura privata - soggetti partecipanti
Finanziamenti totali 210.000.000,00 €
Quota mancante 30.000.000,00 €

scheda aggiornata al

   stampa scheda

© 2018 | TRAIL MARCHE - Piattaforma Logistica Regionale | Informativa sui Cookie