HomeChi siamoServiziMonitoraggioDocumentiEnti di gestioneNewsLinkContatti

News

02/03/2013

Trasporti: I co-finanziamenti comunitari sono opportunitą da non perdere

“Concentrarsi su pochi progetti di importanza strategica che consentiranno di accedere a co-finanziamenti comunitari.”

E’ questa la sintesi che il Presidente di Confindustria Ancona Giuseppe Casali ha condiviso con Roberto Pesaresi, Presidente della sezione Trasporti e Logistica dopo oltre 6 mesi di attività della sezione stessa.

Eccoli dunque i progetti su cui puntare, spiegati da Roberto Pesaresi: “In primis il cosiddetto by-pass ferroviario di Falconara Marittima con il rapido avvio dei lavori del progetto già finanziato dal Cipe per 172 milioni di euro.
In secondo luogo, il miglioramento della linea ferroviaria Orte-Falconara con il completamento del raddoppio in alcuni tratti.
Infine, la questione dell’Uscita ad Ovest dal porto di Ancona che interessa la viabilità del capoluogo: Confindustria Ancona chiede che venga valutata la reale possibilità di realizzare l’opera, verificato che, al momento, per la stessa non è previsto alcun tipo di finanziamento pubblico e le procedure del Project Financing, già da tempo avviate, non sembrano risolversi”.

Pesaresi ha sottolineato che tali indicazioni scaturiscono da una serie di riflessioni su infrastrutture e logistica approfondite grazie a tre incontri tematici su questioni di ambito regionale, nazionale ed europeo.
Nello specifico sono stati analizzati il Piano Regionale delle Infrastrutture, Trasporti e Logistica della Regione Marche nell’incontro con Giorgio Occhipinti, Dirigente della P.F. Viabilità e Demanio Idrico; il documento “Linee guida del Piano Nazionale della Logistica”, varato lo scorso settembre dalla Consulta Nazionale per Consulta l’Autotrasporto e la Logistica, con l’illustrazione da parte di Nicola Paradiso, responsabile Sviluppo del Business di Interporto Marche spa ed infine, con il contributo di Guido Vettorel, dell’Autorità Portuale di Ancona, il percorso di costruzione della rete europea di trasporto europeo TEN-T (Trans European Network – Transport), dalle origini fino ad oggi e delle implicazioni che questa può avere sul sistema infrastrutturale e dei servizi di trasporto e logistica di Ancona e delle Marche.



Fonte: http://www.interportomarche.it
© 2018 | TRAIL MARCHE - Piattaforma Logistica Regionale | Informativa sui Cookie