HomeChi siamoServiziMonitoraggioDocumentiEnti di gestioneNewsLinkContatti

News


Fonte: http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com

30/09/2009

Entro settembre il collegamento tra darsena e ferrovia

Ancona. E' stato approvato il protocollo d'intesa tra Regione, Autorità portuale e Rete ferroviaria per la realizzazione del terminal nell'area dell'ex scalo Mariotti e il completamento del collegamento ferroviario alla nuova darsena del porto.
La Giunta regionale ha approvato lo schema di protocollo d'intesa tra
Regione Marche, Autorità portuale di Ancona e Rete ferroviaria italiana per la realizzazione del terminal di trasporto combinato nell'area dell'ex scalo Mariotti e del completamento del collegamento ferroviario alla nuova darsena del porto di Ancona. Il sì del governo regionale, si legge in una nota, segue quello del Comitato portuale che ha espresso il suo parere favorevole all'unanimità. Il protocollo che dovrà ora essere sottoscritto tra le parti, prevede che, entro il 30 settembre 2009, sia operativo il collegamento ferroviario tra la nuova darsena portuale di Ancona e la rete nazionale almeno su un binario. Saranno poi recuperate le aree dell'ex scalo Marotti e del Dopolavoro ferroviario per realizzare un terminal adibito al trasporto pubblico combinato delle merci che transitano nello scalo dorico. La Regione - dichiara l'assessore regionale ai Porti, Lidio Rocchi - ha da tempo avviato una serie di iniziative di riorganizzazione e miglioramento dei nodi intermodali porto di Ancona, interporto di Jesi e aeroporto delle Marche. L'intesa accelera definitivamente la realizzazione del collegamento, strategico e indispensabile, che tutta la comunità regionale attende da troppo tempo. Si realizza così - spiega l'assessore - un'operazione finalizzata sia all'implementazione del trasporto ferroviario delle merci, da e per il porto di Ancona, sia alla riduzione della congestione stradale che allo sviluppo dell'integrazione delle modalità marittima e ferroviaria coerentemente con la politica europea e nazionale dei trasporti. A questo scopo -conclude Rocchi - la Regione Marche ha previsto appositi investimenti con i fondi Fesr 2007-2013, che ora vengono messi a disposizione per rilanciare lo scalo del capoluogo regionale. La realizzazione del raccordo ferroviario, tra la nuova darsena e la rete ferroviaria nazionale, rientra
nel Programma innovativo urbano del protocollo tra ministero delle Infrastrutture, Regione Marche, Comune di Ancona, Ferrovie dello Stato, Rfi e Autorità portuale. Sono previsti 9,2 milioni per la realizzazione degli impianti, con appalti a cura dell'Autorità portuale, e 3,5 milioni di investimenti ferroviari da parte di Rfi. L'Autorità portuale sta ultimando i propri interventi mentre Rfi non ha ancora avviato le procedure di competenza a causa del "mancato trasferimento dei fondi governativi".

 

 

In base all'accordo, la Regione Marche e l'Autorità portuale sono disponibili a finanziare la parte del raccordo ferroviario di competenza Rfi, in modo da rendere operativa l'infrastruttura di trasporto. L'intesa prevede che la Regione assegni un finanziamento di 5 milioni per ristrutturare parte dell'area ex Mariotti e del Dopolavoro ferroviario, pari all'80% dell'importo, e per completare il collegamento ferroviario della nuova darsena, 50% del costo. L'Autorità portuale cofinanzierà gli stessi interventi con quote del 20 e del 50%.



Fonte: http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com
© 2018 | TRAIL MARCHE - Piattaforma Logistica Regionale | Informativa sui Cookie